Cornelia Fischer

Una vita per i bambini trascurati di Panatau

Premio Elisabeth Norgall

Dopo la caduta di Ceausescu nel 1989, le terribili immagini di bambini gravemente trascurati provenienti da case di accoglienza statali fecero il giro del mondo. Cornelia Fischer, che all'epoca aveva 42 anni, decise senza indugio di emigrare in Romania e di diventare una sostenitrice di questi bambini. Si unì così all'organizzazione umanitaria internazionale Amurtel.

Grazie alle competenze di Cornelia come infermiera e assistente, ARMURTEL le ha chiesto di creare una casa per bambini nel distretto rurale di Buzau. Ciò è avvenuto in circostanze molto difficili. Per molti anni, la regione non ha avuto acqua corrente. L'impegno umanitario di Cornelia è stato premiato nel 2013 con la Premio Elisabeth Norgall eccellente. 

Cornelia Fischer in visita alla sua vecchia casa di Zurigo nel marzo 2022

"A volte gli ostacoli sembravano insormontabili, ma nessuno era più grande della capacità di superarli. Per qualsiasi progresso è necessaria una buona collaborazione. Gli abitanti del piccolo villaggio agricolo di Panatau sono molto cordiali". FC, 2022

Anche se mamma Cornelia, come la chiamano tutti i bambini, è in pensione da qualche anno, continua a dare una mano alla casa dei bambini ogni giorno e a sostenere dove può. 

Ciò che è iniziato come un'avventura personale nel 1989 è diventato il lavoro della sua vita. Con impegno personale, non solo ha contribuito a costruire la casa dei bambini, ma ha anche utilizzato il patrimonio privato per creare un'associazione di volontariato. Pensione Valea Lupului è stata fondata per offrire ai bambini della casa un'opportunità di formazione e di lavoro nel settore del turismo. 

Cornelia Fischer sulla sua patria rumena:

"Il comune di Panatau si trova in una valle laterale del fiume Buzau. L'incantevole zona è caratterizzata da colline boscose e dal selvaggio fiume Buzau".

Cornelia Fischer nei media

Un futuro per i bambini abbandonati. NZZ 2010

Onore al merito per l'impegno in Romania. Frankfurter Rundschau 2013

L'infermiere riceve il premio Norgall. FAZ 2013

Premio Elisabeth Norgall 2013. Feuilleton Frankfurt 2013

Cornelia Fischer ha contribuito alla creazione di un orfanotrofio in Romania. SRF 2021, La Quinta Svizzera, Audio & Podcast

Fondo di soccorso Cornelia Fischer

Opportunità per bambini e giovani trascurati nella regione di Buzau, Romania

Copyright © 2022 Cornelia Fischer Relief Fund